indice terniweb

turismo
locali
canali
città utile
meteo
oroscopo
forum
chat
mercatino

Caffeina contro i tumori: ridurrebbe il rischio di cancroCaffeina contro i tumori: ridurrebbe il rischio di cancro

La caffeina potrebbe essere un alleato della scienza alla lotta ai tumori. Questi, almeno, sembrerebbero i risultati ottenuti da due diverse equipe di scienziati, una giapponese e l’altra statunitense. I due studi, pubblicati entrambi sul numero del 16 febbraio della prestigiosa rivista scientifica "Journal of the National Cancer Institute", esaminano gli effetti del consumo di caffé sull'incidenza dei ''tumori primitivi del fegato'' e dei tumori ''colorettali''.

Il primo degli studi, dimostra in maniera sufficientemente sicura, che assumere quotidianamente del caffé fa diminuire il rischio di cancro al fegato. Manami Inoue del National Cancer Center di Tokyo e colleghi hanno studiato un campione della popolazione giapponese, scoprendo che coloro che bevevano caffé quotidianamente presentavano un rischio quasi dimezzato di carcinoma epatocellulare (HCC) rispetto a coloro che non lo bevevano affatto.

Il tasso di tumore del fegato nei due gruppi era rispettivamente di 214,6 e di 547,2 casi ogni 100.000 persone nell'arco di 10 anni. Tuttavia, poiché in Giappone si usa raramente il caffé decaffeinato, lo studio non fa distinzioni fra il caffé con caffeina e quello decaffeinato e pertanto non può determinare se la caffeina sia la vera responsabile del calo di rischio di HCC. I risultati dovranno inoltre essere confermati in soggetti malati di epatite.

Per quanto riguarda invece il secondo studio, condotto stavolta a Boston, non ha trovato alcuna associazione fra il consumo di caffeina e il rischio di un tumore colorettale. Karin B. Michels del Brigham and Women’s Hospital e colleghi hanno esaminato l'associazione fra il consumo di caffé, tè e caffeina e l'incidenza dei tumori colorettali. I ricercatori non hanno trovato alcuna associazione in nessuno dei gruppi esaminati. Nonostante ciò, coloro che assimilano con regolarità due o più tazze di caffé decaffeinato al giorno presentano un'incidenza di tumori colorettali pari a circa la metà rispetto a coloro che non lo bevevano mai.

Questa differenza, spiegano gli esperti, può essere motivata con il diverso stile di vita. Chi beve caffé decaffeinato, infatti, è maggiormente consapevole della propria salute e dei propri comportamenti.
(Giornaletecnologico)

  • ambiente
  • sport
  • ternana
  • cultura
  • spettacolo
  • economia
  • cronaca
  • attualità
  • lavoro
  • enti locali
  • territorio
  • istruzione
  • salute
  • Archivio delle Notizie

    Lavora con noi | Per contattarci | Pubblicità | Disclaimer
    Terniweb è un progetto Interbiz srl - Tutti i marchi registrati

    Mercatino - Terniweb Forum - Terniweb Home Page - Terniweb