indice terniweb

turismo
locali
canali
città utile
meteo
oroscopo
forum
chat
mercatino
Scoperta una nuova Terra: si trova a 20mila anni luce da noi

Scoperta una nuova Terra: si trova a 20mila anni luce da noiScoperta una nuova Terra: si trova a 20mila anni luce da noi

Un piccolo pianeta, molto simile alla Terra, è stato scoperto al di fuori del sistema solare da un pool internazionale di astronomi.
Gli scienziati, utilizzando una rete di telescopi collegati tra loro, sono riusciti a individuare il corpo celeste, a una distanza di 28mila anni luce dal nostro pianeta, all'interno della costellazione del Sagittario, proprio al centro della Via lattea.

Secondo quanto riferito da Miachel Turner della National Science Foundation il piccolo pianeta, denominato OGLE-2005-BLG-390Lb, dovrebbe avere una massa rocciosa 5,5 volte superiore a quella della Terra ma sarebbe interamente ricoperto di ghiaccio, tanto da registrare una temperatura di -220 gradi centigradi.

"L'individuazione del nuovo pianeta rappresenta un passo avanti nella domanda che da lungo tempo assilla la nostra esistenza – ha detto Turner - ovvero se esistono altre forme di vita all'interno dell'universo". Il metodo utilizzato dagli astronomi per individuare l'esistenza del nuovo mondo non rappresenta una novità. Il sistema della lente gravitazionale venne infatti messo a punto già nel 1912 da Albert Einstein.

"Si tratta di un effetto ottico che permette al campo gravitazionale di comportarsi da telescopio naturale nel caso in cui la luce di una stella lontana venga deviata nel campo gravitazionale di una stella più vicina", ha spiegato Andrew Williams dell'Osservatorio di Perth, in Australia. Per gli scienziati è probabile che, intorno al pianeta, vi sia una sottile atmosfera.
(giornaletecnologico)


Torna al canale Ambiente

Lavora con noi | Per contattarci | Pubblicità | Disclaimer
Terniweb è un progetto Interbiz srl - Tutti i marchi registrati

Mercatino - Terniweb Forum - Terniweb Home Page - Terniweb